Cerca
Crepes al forno
Stampa questo contenuto

Crepes al forno

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: + 30 minuti per il riposo del composto.

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Le crepes al forno sono una ricetta originaria della Francia, anche se ormai vengono consumate in tutto il mondo. Seguite la nostra ricetta e preparate delle gustose crepes, da offrire a tutti i vostri ospiti!

Preparazione:
Mettete la farina setacciata in una terrina, unite il sale e versate il latte a filo, senza smettere di mescolare. In un altro recipiente sbattete le uova sino a ottenere una spuma soffice, dopodiché incorporatele agli altri ingredienti, mescolate e riponete la pastella in frigorifero per circa 30 minuti a riposare.

Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e versate poco alla volta parte del composto (circa un mestolo). Muovete la padella in modo da distribuire in modo uniforme la pastella su tutta la superficie, dopodiché fate cuocere per circa 2-3 minuti per lato. Quando un lato è cotto, dovrebbe staccarsi facilmente dalla padella.
Quando avete fatto la prima crepe, mettetela su un piatto e procedete subito a farne un’altra, sino all’esaurimento del composto.

Nel frattempo fate scaldare la besciamella a fiamma bassa in un pentolino e versatene due cucchiai sul fondo di una pirofila. Farcite le crepes con il prosciutto e il formaggio, richiudetele e mettetele all’interno della pirofila, l’una vicina all’altra.

Ricoprite la superficie delle crepes con la besciamella, spolverizzate con una abbondante manciata di parmigiano grattugiato e infornate a 190°C per circa 15 minuti. Una volta pronte, sfornate le crepes e servitele subito.

Accorgimenti:
Quando versate il latte non smettete di mescolare, altrimenti potrebbero crearsi i fastidiosi grumi.

Idee e varianti:
Farcite le crepes con gli ingredienti che più vi piacciono, come i funghi, il salame o la mozzarella.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.