Crepes alle verdure

Crepes alle verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Antipasto, piatto unico o primo piatto: le crepes alle verdure sono golose e molto semplici da preparare. Un piatto che si può realizzare anche in numerose varianti!
Preparazione
Prima di tutto preparate la pastella per le crepes: in una terrina unite la farina setacciata, un pizzico di sale, 2 tuorli, 1 albume e 3 cucchiai di latte. Amalgamate velocemente con l’aiuto di una frusta gli ingredienti, poi incorporate il resto del latte e fate riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo occupatevi della pulizia degli spinaci: eliminate le foglie più brutte e sciacquateli più volte sotto l’acqua corrente in modo da privarli di ogni residuo terroso. Questa operazione richiede molta cura.
Una volta sciacquati metteteli senza aggiungere acqua in una pentola e fateli appassire per pochi minuti a fiamma alta, poi scolateli; scaldate un filo d’olio in padella con 1 spicchio d’aglio schiacciato e fate saltare gli spinaci per 5-6 minuti salandoli. Verso metà cottura aggiungete anche il prosciutto dopo averlo tagliato a striscioline, poi tenete da parte il tutto.

Ora potete preparare le crepes: scaldate la padella antiaderente e versatevi 1 mestolo di impasto facendolo allargare su tutta la superficie; non appena si sarà rappresa, girate la crepe e terminate la cottura; adagiate le crepes man mano in un piatto.

Ottenute tutte le crepes potete farcirle con 1 cucchiaio abbondante di spinaci e prosciutto e 1 cucchiaio di besciamella, poi chiudetele formando dei fagottini o involtini e adagiatele in una teglia coperta con carta da forno.
Spolverizzatele con il Parmigiano e passate in forno a 180°C per pochi minuti, poi servitele in tavola calde.
Accorgimenti
Durante la preparazione delle crepes, ricordate di rimescolare ogni tanto il composto. Ricordate che potete aggiustare il composto aggiungendo farina o latte se dovesse risultare troppo liquido o troppo denso.
Idee e varianti
Se volete realizzare un'alternativa utilizzando sempre gli spinaci, provate le crepes con crema di spinaci!

Variate gli ingredienti della farcia a seconda dei prodotti di stagione di cui disponete: provate ad esempio con broccoli o con radicchio e gorgonzola.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/10/2017 alle 10:37
Grazie Francesco! :-)
Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Francesco il 03/10/2017 alle 20:26
Ape a finite di prepararle e infornate dentro il giorno. Devo dire ricetta non difficile ottima

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?