Crêpes alle zucchine e mozzarella

Ricetta Crêpes alle zucchine e mozzarella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Una ricetta ottima per la stagione estiva: il gusto delicato degli zucchini uniti alla morbidezza della mozzarella rendono queste crêpes salate un antipasto insuperabile a dispetto di una grande facilità di realizzazione.
Preparazione
Lavate le zucchine e asciugatele. Affettatele a rondelle non troppo sottili. In una padella mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva e fateci appassire la cipolla. Quando l’olio sarà ben caldo e la cipolla dorata, aggiungete le zucchine e scottatele per qualche minuto. Una volta che le zucchine saranno al dente, salatele, aggiungete un pizzico di pepe e aromatizzatele con il timo. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo prendete una teglia da forno, imburratela e ricoprite il fondo con un po’ di besciamella. Adagiate le crêpes sopra la besciamella, copritele con la mozzarella tagliata a fette sottili o a straccetti e una spolverata di parmigiano. Continuate la stessa operazione mettendo le crêpes a strati fino a esaurire tutte le zucchine che devono arrivare a ricoprire l’ultimo strato. Infornate a 180°C per circa 20 minuti e servite calde.
Accorgimenti
Fate attenzione a scottare bene le zucchine dimodoché non rimangano dure.
Idee e varianti
Potete usare anche un pizzico di origano sopra la mozzarella.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da enrica gasparini il 11/08/2011 alle 09:51
la foto è bella ma la descrizione non coincide, la spiegazione della preparazione in teglia è confusa ... è come una parmigiana di zucchine? le crepes vengono lasciate aperte come lasagne?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?