Crepes aromatiche con asparagi e mozzarella

Crepes aromatiche con asparagi e mozzarella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

I piatti proposti da gustissimo per una cena leggera

Introduzione
Delicato ma molto saporito, questo piatto è a base di crepes con erba cipollina, che avvolgono gli asparagi e la mozzarella in un abbraccio gustoso.
Preparazione
Mondate gli asparagi e fateli lessare in una pentola d’acqua bollente e salata per 20 minuti; nel frattempo preparate l’impasto delle crepes sciacquando l’erba cipollina per poi tritarla grossolanamente e tenerla da parte.
In una terrina versate la farina assieme a un pizzico di sale e il latte, quindi mescolateli in un unico composto. Aggiungete le uova sbattute e 40 g di burro sciolto, quindi l’erba cipollina.

Scaldate una padella antiaderente con 20 g di burro, dopodiché versate una mestolata di pastella livellandola lungo tutta la superficie; non appena il composto si sarà imbrunito, girate la crepe cuocendola dall’altro lato per 1 minuto, per poi tenerla da parte su un piatto.
Ripetete l’operazione fino all’esaurimento della pastella.

Scolate gli asparagi lessati, privateli della parte più dura del gambo e lasciateli asciugare per qualche minuto.
Sminuzzate le mozzarelle con le mani, quindi ricoprite una crepe con uno strato di mozzarella e con 3 asparagi da disporre nella parte centrale di ogni crepe. Bagnate con un filo di olio, aggiustate di sale e richiudete la crepe avvolgendola su se stessa.
Ripetete l’operazione per le crepes rimanenti, quindi scaldatele per 5 minuti su una padella antiaderente poco prima di servire.
Accorgimenti
Durante la cottura delle crepes mantenete moderata la fiamma del fornello, così da non bruciarle rendendole più secche.
Idee e varianti
Se volete preparare questa ricetta rendendola ancora più sfiziosa, aggiungete 1 fetta di prosciutto crudo per ogni crepe e spolverate il parmigiano reggiano grattugiato sopra agli asparagi: otterrete un piatto filante e particolarmente saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?