Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Frittate, Omelette e Crepes / Crepes con funghi
Crepes con funghi
Stampa questo contenuto

Crepes con funghi

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Note aggiuntive: + 30 minuti di riposo del composto per le crepes in frigorifero

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Le crepes con funghi sono un piatto tipico delle serate d’inverno, ideale per una cena speciale accompagnata da un buon vino rosso e formaggi saporiti.

Preparazione:
Versate la farina a fontana, rompeteci le uova dentro e mescolate portando la farina verso l’interno. Aggiungete il latte a filo, arricchite con 1 cucchiaio d’olio e amalgamante tutti gli ingredienti eliminando i grumi e condite con un pizzico di sale. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ungete una padella col burro e preparate le crepes versando una cucchiaiata di pastella al centro e roteando il tegame in modo da distribuirlo su tutta la superficie.
Quando la crepe si stacca, rigiratela e terminate la cottura per uno o due minuti. Procedete fino a esaurimento ingredienti.
Conservate le crepes sotto un panno umido per non farle indurire.

Preparate ore il ripieno:
Lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili. Fate scaldare dell’olio in una padella e cuocete i funghi per 20 minuti circa. A metà cottura aggiungete il prezzemolo, il sale e il brandy. Lasciate evaporare. Riponete un po’ di funghi al centro di ciascuna crepes e un cucchiaio di besciamella. Piegate la crepes a forma di cannellone e disponetele in una teglia precedentemente imburrata. Cospargete le crepes con la besciamella e il parmigiano rimasto, infornate il tutto e fate cuocere per 20 minuti circa a 220 gradi.

Accorgimenti:
Per preparare delle crepes più morbide, potete aggiungere all’impasto dell’acqua frizzante o una punta di bicarbonato.

Idee e varianti:
Le crepes con funghi risulteranno sicuramente più ricche e saporite se utilizzerete dei gustosi porcini freschi.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.