Crepes di grano saraceno con coppa e Cantal

Crepes di grano saraceno con coppa e Cantal
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo per far riposare la pastella in frigorifero
Introduzione
Il grano saraceno, impropriamente detto cereale anche se non appartiene alla famiglia delle Graminacee, regala un colore più scuro e un sapore più rustico alle solite crepes, che diventano così delle perfette galettes (in quanto salate) come si servono nel loro Paese d’origine, la Francia, da cui proviene anche il formaggio che ne costituisce il ripieno, il Cantal, a pasta dura, ma dal sapore non troppo intenso.
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina. Rompete nella ciotola anche le uova e unite 40 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente, in tocchi. Salate e mescolate con un cucchiaio, unendo il latte a filo. Continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una crema abbastanza liquida e liscia. Fate riposare la pastella per almeno un’ora in frigorifero.

Una volta terminato il tempo di riposo della pastella, tagliate il Cantal a pezzi piccoli e teneteli da parte.
Scaldate una padella antiaderente e poggiate un tocchetto di burro. Fatelo sciogliere e distribuitelo su tutto il fondo. Versate un mestolo di pastella, muovete delicatamente il tegame in modo che si stenda uniformemente in un velo sottile e fate cuocere prima da una parte a fiamma vivace. Girate dall'altra e stendete 3-4 fette di coppa e una manciata generosa di formaggio. Chiudete a metà il disco di pasta e finite la cottura. Ripetete l’operazione fino alla fine dell’impasto e servite le crepes calde.
Accorgimenti
Potete ungere la padella per la crepes con l’aiuto di pennello da cucina, ma ricordatevi di pulirne il fondo prima della successiva cottura per evitare che i residui di burro si brucino.
Idee e varianti
Le crepes si possono anche preparare in taglia ridotta, riducendo la quantità di pastella utilizzata. In questo modo si potranno servire come sfizioso antipasto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?