Crepes di ricotta e prosciutto

Crepes di ricotta e prosciutto
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un'idea sfiziosa e allegra per proporre un secondo piatto gustoso ispirato dalla tradizione culinaria francese: le crepes di ricotta e prosciutto sono versatili e perfette per molte occasioni! In particolare, l'impasto morbido e il contenuto gustoso rendono queste crepes molto appetitose per i bambini!
Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova, unite la farina, una noce di burro fuso e il latte; salate, mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare la pastella per 20-30 minuti.

Fate scaldare bene una padella e fatevi poi sciogliere una noce di burro; una volta sciolto, versate un piccolo mestolo di pastella cercando di distribuirla uniformemente su tutta la superficie; fate cuocere da un lato e, quando si staccherà dalla padella con facilità, girate la crepe per farla cuocere dall'altro lato. Terminate la cottura e fate riposare la crepe su un piatto. Procedete nello stesso modo fino alla fine della pastella (più o meno dovreste ottenere 8 crepes).

Farcite le crepes con ricotta e prosciutto, chiudetele in due o arrotolatele a vostro piacimento e disponetele in una pirofila da forno. Ungete le crepes in superficie con una noce di burro, poi spolverizzatele con Parmigiano grattugiato. Passatele in forno per 15 minuti a 190°C e servitele calde.
Accorgimenti
Potete conservare la pastella avanzata in frigorifero per le volte successive; in ogni caso ricordate di non mescolarla una volta che si sarà raffreddata.
Idee e varianti
In alternativa ai cubetti di prosciutto cotto potete mettere le fette, ma in questo caso vanno fatte tagliare in modo molto sottile, altrimenti rischiate che la crepes non si chiuda adeguatamente!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?