Crepes integrali al salamino e taleggio

Crepes integrali al salamino e taleggio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti di riposo della pastella in frigorifero
Introduzione
Oggi vi proponiamo questa ricetta semplice e gustosa: le crepes fatte con la farina integrale e farcite con taleggio e salamino! Il ripieno ricco e saporito si sposerà perfettamente con il gusto rustico della farina integrale, per un pranzo diverso dal solito!
Preparazione
Mettete la farina integrale in una terrina e versatevi il latte (300 ml) mescolando con delle fruste in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi. Sbattete le uova e unitele alla pastella, sempre mescolando, e aggiungete 1 pizzico di sale. A questo punto coprite la terrina con della pellicola e fate riposare la pastella in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliate il salamino a fettine, eliminando il budello, e tagliate a pezzetti il taleggio. Con metà del formaggio tagliato, preparate una fonduta: ponetelo in 1 pentolino con mezzo bicchiere di latte (125 ml) e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, mescolando continuamente e aggiungendo della noce moscata. Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.

Ora la pastella avrà riposato per il tempo necessario: mescolatela nuovamente e cominciate a preparare le crepes: scaldate del burro in una padella antiaderente per crepes, dopodiché versate 1 mestolo della pastella e fatela allargare per bene su tutta la superficie; cuocete 1 minuto per lato e ponete le crepes in un piatto, coprendole con un canovaccio per mantenere il calore. Preparate così tutte le crepes.

Una volta pronte, mettete ciascuna crepes nel piatto da portata, spalmatevi la crema di taleggio e farcitela con qualche pezzo di formaggio e qualche fettina di salamino, dopodiché chiudetela! Ripetete il procedimento con le altre crepes e servitele a tavola!
Accorgimenti
Potete decidere di farcire man mano ciascuna crepe!

Per questa preparazione utilizzate del salamino dolce, si sposerà meglio con il gusto del taleggio.
Idee e varianti
Potete sostituire il taleggio con un altro formaggio a pasta molle come una scamorza morbida. Inoltre potete preparare queste crepes in base alle vostre necessità di salute o di scelta alimentare: la farina integrale può essere di riso, di farro, di kamut o di segale o un mix tra di esse. Allo stesso modo il latte può essere di riso, di soia, di farro o di kamut.

Se fosse di vostro gusto, potete spadellare 10 minuti del porro tagliato a rondelle in 1 filo d'olio e unirlo alle crepes farcite!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?