Crepes integrali con asparagi e salmone

Crepes integrali con asparagi e salmone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo per raffreddare la pastella in frigorifero
Introduzione
Crepe molto saporita grazie al tocco deciso del salmone affumicato. Usando la farina integrale avrete un impasto molto simile a quello delle galette francesi, che sono più scure di colore e più adatte agli ingredienti salati di quelle con la farina bianca.
Preparazione
Preparate come prima cosa la pastella. Versate in una ciotola con i bordi alti la farina e le 2 uova. Unite 40 g di burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Incominciate a mescolare aggiungendo gradualmente il latte, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.

Intanto lavate e togliete l'estremità più dura degli asparagi. Cuoceteli al vapore per 15 minuti circa, fino a che siano diventati morbidi, ma non sfatti. Per dare ancora più gusto, passateli per 5 minuti in padella con l'olio, metà del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. 10 minuti prima di cuocere le crepes preparate il salmone: riducete le fette in straccetti e cuocetelo a fuoco basso in una padella con la panna fino a che non sia bello rosa.

In una padella bassa e antiaderente, o, se ce l'avete, quella apposita per crepes, fate fondere un po' di burro. Potete aiutarvi con un pennello da cucina per ungere tutto il fondo. Con un mestolo versate un velo sottile di pastella e lasciate cuocere da entrambe le parti. Mettete la crepes su un piatto da portata, aggiungete una decina di asparagi, una porzione di salmone con la salsina di panna e una grattata di parmigiano, coprite con la seconda crepe e decorate con alcune punte di asparagi e gli straccetti di salmone. Ripetete l'operazione per tutte le crepes.
Accorgimenti
Ogni volta che una crepe è pronta togliete la padella dal fuoco e pulitela con della carta da cucina, per evitare che il burro residuo si bruci. Prima di riutilizzarla per la successiva crepe, ungetela nuovamente. La fiamma deve essere alta.
Idee e varianti
Le crepes si possono anche servire arrotolate: una volta cotte da entrambi i lati, posizionate 4-5 asparagi per lungo, grattate un po' di parmigiano e aggiungete gli straccetti di salmone con la salsina di panna, per poi arrotolare il tutto e servire. È sicuramente meno di impatto, ma in compenso è più veloce da preparare e per lo stesso quantitativo di pastella si possono servire il doppio dei commensali.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?