Crespelle alle zucchine

Crespelle alle zucchine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti di riposo della pastella
Introduzione
Le crespelle! Buona idea per un primo piatto diverso dalla solita pasta ma anche per un pranzo da portare con sé in ufficio o durante la scampagnata fuori porta! Qui verrà proposta la versione con le zucchine e altri gustosi ingredienti di accompagnamento ma potete variare in base al vostro gusto del momento.
Preparazione
Preparate per prime le crespelle: in una ciotola ponete la farina con un pizzico di sale, aggiungete il latte a filo mescolando bene per evitare la formazione di grumi. In un piatto sbattete leggermente le uova con una macinata di pepe e unite il tutto al composto iniziale. Amalgamate bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare la pastella in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a julienne le zucchine, strizzandole dall’acqua in eccesso. Tagliate a fette la provola e preriscaldate il forno a 180°C.

Passato il tempo di riposo riprendete la pastella dal frigo, scaldate una padella con una noce di burro e, quando sarà ben calda, versate al centro un mestolo di pastella, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie, e lasciate cuocere fino a quando si staccherà dalla padella. A quel punto capovolgetela attentamente e fate cuocere un paio di minuti anche l’altro lato. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento della pastella e fate raffreddare le crespelle su un piatto una sopra l’altra.

Occupatevi quindi della farcitura: ponete una crespella sul piano di lavoro e adagiate al centro un cucchiaio di zucchine, un pizzico di sale, una fetta di prosciutto, una di provola e una macinata di pepe. Farcita la crespella, arrotolatela come se fosse un cannellone e adagiatela in una pirofila da forno imburrata. Proseguite in questo modo disponendo le crespelle vicine tra loro.

Infine cospargete la superficie con besciamella a piacere, formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Mettete la pirofila in forno e fate gratinare per circa 15 minuti fino a doratura della superficie.
Accorgimenti
Per un risultato ottimale è necessario che la pastella per le crespelle risulti senza grumi: potete facilitare l’operazione utilizzando le fruste elettriche.
Idee e varianti
La farcitura delle crespelle può seguire la vostra fantasia e naturalmente i gusti della vostra famiglia. Potete provare ad utilizzare i funghi con il prosciutto crudo e la fontina oppure il mascarpone con le noci.
Se preferite qualcosa di più light potete farcire le crespelle con un mix di verdure scottate a vostra scelta e “alleggerire” la salsa besciamella utilizzando nella preparazione l’olio invece del burro. Sarà sufficiente sostituire la quantità di burro con l’olio e procedere con la preparazione classica.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?