Crespelle ripiene

Crespelle ripiene
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo del composto.
Introduzione
Le crespelle ripiene sono una vera delizia per il palato. Preparatele per una cena tra amici e accontenterete i gusti di tutti!
Preparazione
Rompete le uova in una ciotola e lavoratele energicamente con una frusta da cucina, sino a ottenere una spuma soffice. Riunite la farina setacciata, il sale e il pepe in una terrina. Versate il latte a filo, senza smettere di mescolare, dopodiché incorporate le uova mescolando ancora, fino a ottenere una pastella omogenea, soffice e priva di grumi.
Coprite la terrina con un foglio di pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per circa 30 minuti.

Una volta che la pastella si sarà raffreddata, fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e, quando inizia a sfrigolare, versate poco alla volta parte del composto, distribuendolo su tutta la superficie.

Fate cuocere la prima crespella per circa 2 minuti per lato, dopodiché mettetela su un piatto e procedete a farne subito un’altra. Proseguite sino all’esaurimento del composto.

Quando saranno pronte tutte le crespelle, mettete al centro di ciascuna il prosciutto e la fontina, richiudetele e rimettetele nella padella a scaldare a fiamma bassa, in modo da consentire al ripieno di sciogliersi. Servitele ben calde.
Accorgimenti
Distribuite uniformemente il composto, in modo da coprire tutta la superficie della padella.
Vi accorgerete che la crepe è pronta perché si staccherà dalla padella con estrema facilità.
Idee e varianti
Per un gusto un po’ diverso dal solito, potete utilizzare la farina di grano duro o quella integrale per la preparazione delle crespelle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?