Frittata al forno

Ricetta Frittata al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
La frittata è un secondo piatto sempre gustoso e saporito. Con l’aggiunta dei fiori di zucchina assume però il carattere proprio dell’estate. Questi fiori, ricchi di vitamina A, sono il requisito per trasformare una semplice frittata in una vivanda di tutto rispetto.
Preparazione
Lavate e asciugate il peperone, mettetelo in una teglia e cuocetelo a 200°C, fino a quando non si affloscia e la sua pelle è leggermente bruciacchiata. Fatelo raffreddare, pelatelo e tagliatelo a listarelle.
Sbattete le uova e unitevi la patata lessa passata nello schiacciapatate, il latte, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e in ultimo immergetevi il peperone affettato e i fiori di zucchina già puliti e tagliati a metà nel senso della lunghezza.
Foderate con la carta forno uno stampo da plumcake, versatevi il composto e mettete nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti.
Accorgimenti
I fiori di zucchina sono molto delicati quindi devono essere trattati con cura. Dopo aver tolto il peduncolo e il pistillo, richiudete il fiore, lavatelo in acqua fredda e ponetelo ad asciugare su un telo.
Ricordatevi che sfiorisce con facilità, quindi cucinatelo a poche ore dall’acquisto.
Idee e varianti
La frittata al forno è un secondo molto versatile, si può servire su una base di rucola, lattughino e pomodori o gustarla semplicemente con una buona focaccia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 14/07/2016 alle 10:22
Ciao Chiara! Intanto, grazie per il complimento e speriamo che tu possa trovarti sempre bene con le nostre ricette :-) Per quanto riguarda il tuo problema, ovviamente i tempi di cottura e anche le dosi degli ingredienti cambiano in base al contenitore utilizzato. Perciò, se il diametro della tua tortiera è, diciamo, intorno ai 28 cm, puoi seguire passo passo questa ricetta. Altrimenti, dovrai fare delle modifiche :-)
Inviato da Chiara il 13/07/2016 alle 16:42
ciao grazie delle ottime ricette! tutte quelle che ho provato finora sono riuscite alla grande e sono piaciute a tutta la famiglia!!
per questa ricetta, non ho lo stampo per plumcake, secondo te se uso una tortiera apribile va bene comunque (diametro standard). in questo caso il tempo in forno: seguo la ricetta o varia?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?