Frittata di salmone e Camembert

Frittata di salmone e Camembert
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
La raffinata rivisitazione della classica frittata, con l’accostamento di due deliziosi ingredienti da veri gourmet. La frittata di salmone e Camembert, guarnita secondo la ricetta, incanterà sia i vostri palati sia i vostri occhi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate a piccoli cubetti il Camembert e a striscioline il salmone affumicato, dopodiché mettete il latte a scaldare in un pentolino a fiamma debole; quando sarà leggermente caldo, versate il salmone e il formaggio facendo completamente sciogliere quest'ultimo. Quando avrete ottenuto una cremina liscia e omogenea, spegnete il fuoco.

Rompete le uova in una ciotola sbattendole con una forchetta, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Tritate l’aneto e i porri interi, compresa la parte verde, quindi spostateli in una padella antiaderente a cuocere con una noce di burro.
Non appena i porri si saranno imbionditi versate 2/3 delle uova sbattute senza mescolare, così che le erbette creino una crosticina.

Quando le uova si saranno leggermente addensate versate, su tutta la superficie, la crema di Camembert e salmone a striscioline. Fate passare 2 minuti e aggiungete le uova sbattute avanzate.
Lasciate dunque cuocere su una fiamma moderata e, quando il composto sarà abbastanza solido, capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto, ultimando la cottura dell’ultimo strato aggiunto per appena due minuti.

Spostate su un piatto da portata la vostra frittata, aggiungendo qualche fetta di salmone affumicato e dei piccoli cubetti di Camembert sulla superficie, quindi guarnite con dei ciuffi di aneto.
Accorgimenti
Per ottenere un ottimo risultato mantenete il fuoco del fornello tendenzialmente basso, così da non bruciare la frittata rovinando l’equilibrio dei sapori.
Idee e varianti
Sia il salmone che il Camembert possono essere sostituiti con gli ingredienti che più preferite: dalla fontina al taleggio così come dal prosciutto crudo alla mortadella.
Le erbe aromatiche variano a seconda dell’abbinamento; l’aneto, infatti, si sposa alla perfezione con il salmone ma non con i salumi. Il profumo della salvia, ad esempio, è perfetta con il prosciutto cotto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?