Frittata di zucchine e patate

Frittata di zucchine e patate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Sarà anche banale, ma una buona frittata di zucchine e patate è proprio quello che ci vuole per un bel pic nic sul prato in primavera! Facile da preparare e buona anche fredda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa mettete a cuocere le patate in acqua bollente; fatele cuocere fino a quando non saranno morbide. A questo punto lasciatele raffreddare per una decina di minuti, dopodiché pelatele e tagliatele a rondelle.

Mentre le patate cuociono, lavate, asciugate e tagliate a rondelle le zucchine. Versate poco olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio d’aglio e infine unite le zucchine, facendole rosolare bene. Aggiungete poca acqua durante la cottura, un pizzico di sale e spegnete quando saranno tenere. Una volta cotte, scolatele e disponetele in una ciotola lasciandole da parte. Tagliate a cubetti le patate lesse e unitele alle zucchine.

In un'altra ciotola rompete le uova, mescolatele con una forchetta, aggiustate di sale e di pepe, unite il latte, una manciata di prezzemolo tritato e il Parmigiano Reggiano grattugiato continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Unite al composto di uova le zucchine e le patate, mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti.

Intanto mettere a scaldare una padella con un filo d'olio; quando l'olio si sarà scaldato, versate in padella il composto di uova e verdure e lasciate rapprendere per qualche minuto. In seguito, facendo attenzione a non romperla, girate la frittata dal lato opposto e lasciate cuocere ancora un paio di minuti prima di servire.
Accorgimenti
Per evitare di rompere la frittata nel momento in cui si gira sono disponibili pentole adatte alla preparazione delle frittate. In alternativa potete aiutarvi con un piatto e facendo movimenti delicati ma decisi.
Idee e varianti
Potete unire al composto dei cubetti di pancetta, striscioline di speck o dadini di prosciutto. Inoltre potete arricchire la vostra ricetta unendo piselli lessati o punte di asparagi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?