Frittelle indiane (Pakora)

Ricetta Frittelle Indiane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 15 minuti di riposo della pastella
5.0 2
Introduzione
Queste frittelle sono una specialità indiana. Sono chiamate Pakora e in India vengono vendute dagli ambulanti direttamente in strada. Potete offrirle per un aperitivo o scegliere di presentarle in tavola come antipasto o secondo piatto.
Preparazione
Lavate le verdure che avete a disposizione, pelate la carota e la patata e pulite il cavolfiore. Tagliate le verdure a cubetti e affettate la cipolla grossolanamente.

Passate poi alla pastella: versate in una ciotola i 2 tipi di farina, il bicarbonato, il coriandolo e il garam masala, il peperoncino, il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto aggiungendo un po' di acqua alla volta, fino ad ottenere una pastella omogenea, non troppo liquida e priva di grumi. Lasciatela riposare per circa 15 minuti; trascorsi i 15 minuti immergete tutte le verdure nella pastella e amalgamatele in modo che si impregnino completamente.

Fate poi scaldare una padella piena d'olio. Appena l'olio è molto caldo versateci la pastella prendendola con un cucchiaio e fatela friggere su tutti i lati. Quando sono molto dorate, togliete le frittele con una schiumarola e fatele scolare su carta assorbente. Continuate a friggere la pastella fino al suo esaurimento. Aggiungete un pizzico di sale sulle frittelle e servitele quando sono ancora calde.
Accorgimenti
Il garam masala è un mix di spezie a base di cardamomo verde, chiodi di garofano, curcuma in polvere e semi di cumino. Potete trovarlo nei negozi di alimentari etnici o in qualche erboristeria. Se avete difficoltà a reperirlo, potete sostituire il garam masala con il coriandolo in polvere, altrettanto saporito.
Idee e varianti
Le frittelle indiane possono essere preparate con qualsiasi tipo di verdura. Con questa pastella sono ottimi i fiori di zucca.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/02/2016 alle 08:58
Ciao Lallabi, abbiammo modificato la ricetta per renderla più chiara: si devono usare circa 250 g di farina di ceci. :-)
Inviato da lallabi il 11/02/2016 alle 17:56
Scusate ma.... quando negli ingredienti dite : farina di ceci.. un pz, cosa intendete?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?