Omelette al prosciutto

Omelette al prosciutto
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Le uova sono tra gli ingredienti più versatili che esistano. Dalla Francia arriva una delle ricette più note e semplici: le omelette. Da riempire con solo prosciutto o da farcire con qualsiasi altro ingrediente: formaggi, verdure, carne, pesce e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le 6 uova dentro una ciotola capiente. Salate, pepate, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e sbattetele per mezzo minuto massimo: devono diventare una crema, ma il tuorlo e l’albume non devono amalgamarsi del tutto. Riducete a straccetti i ¾ del prosciutto circa, lasciando solo 4 fette intere che userete per guarnire le omelette, e mescolateli al composto. Lavate e sminuzzate il prezzemolo.

Scaldate un tocchetto di burro in una padella antiaderente e versate ¼ del composto. Fate cuocere da entrambe le parti, coperto. Piegate a metà l’omelette e toglietela dal fuoco. Guarnitela con una fetta di prosciutto e una spolverata di prezzemolo. Ripetete l’operazione per le altre 3 omelette aggiungendo ogni volta un tocchetto di burro fresco.
Accorgimenti
Per girare l’omelette potete utilizzare un piatto piano: mettetelo sopra la padella, tenetelo con la mano aperta e girate il tegame.
Dopo aver preparato la prima omelette, pulite il fondo della padella con un foglio di carta da cucina, per evitare che, surriscaldandosi, il burro si bruci e aggiungete un tocchetto fresco per la cottura della successiva.
Idee e varianti
Per dare una consistenza ancora più morbida all’omelette, potete aggiungere anche un goccio di latte al composto. Come farcitura, potete invece sostituire al parmigiano dell’emmenthal o della fontina dolce, sempre grattugiati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?