Omelette alle zucchine

Omelette alle zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Ricetta francese apprezzatissima dalla cucina italiana: l'omelette è una base ideale per essere farcita con i più diversi ingredienti. Se arricchita dalla dolcezza delle zucchine, diventa ancora più gustosa e soprattutto salutare, perché le zucchine sono una verdura importante per l'organismo e sono ricchissime di vitamine.
Preparazione
Prima di tutto lavate accuratamente le zucchine e pulitele da eventuali residui di terra, quindi tagliatele a rondelle. Dopo aver fatto scaldare in una padella antiaderente un filo d'olio d'oliva, aggiungete le zucchine e fatele cuocetele per circa 10 minuti a coperchio chiuso e a fiamma bassa. Quando saranno cotte, regolate di sale e mettetele da parte in caldo.

Nel frattempo sbattete le uova in una terrina, salate, pepate e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Sempre in una padella antiaderente fate scaldare una noce di burro, versate le uova sbattute e, una volta ben cotta da un lato, cospargetene una metà con le zucchine e richiudetela a libro. Fatela cuocere un minuto, poi giratela dall'altro e fate cuocere ancora un minuto.

A questo punto fate scivolare l'omelette alle zucchine in un grande piatto da portata e servitela in tavola calda e fumante, decorandola con qualche fogliolina intera di prezzemolo.
Accorgimenti
Al posto di fare una grande omelette per 4 persone, potete anche farne 4 piccoline. In questo caso il procedimento rimane il medesimo, solo dovete ripeterlo di volta in volta al posto di compierlo in una volta sola.
Idee e varianti
Con le zucchine si sposano benissimo i formaggi di pasta filata, quindi per arricchire la vostra omelette potete anche aggiungere qualche fetta di scamorza, per esempio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?