Rotolo di spinaci

Rotolo di spinaci
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Tra i numerosi secondi piatti che è possibile trovare sulle tavole degli italiani, il rotolo agli spinaci è un'idea insolita ma che troverà sicuramente il favore di tutti i vostri ospiti. È davvero delizioso e l’unione tra la verdura, le uova, il prosciutto e la mozzarella renderà questo piatto davvero prelibato. Ideale anche da preparare per un pic-nic in campagna con gli amici, è sempre il momento giusto per il rotolo agli spinaci!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con abbondante acqua bollente. Fateli cuocere a fiamma bassa per 11 minuti e, trascorso il tempo, scolateli, tritateli finemente e fateli raffreddare.

Riunite in una ciotola le uova con il sale e mescolate energicamente, aiutandovi con una frusta da cucina. Aggiungete ¾ di spinaci, mescolate per amalgamare bene e trasferite il composto in una pirofila foderata con la carta forno. Infornate per 10 minuti a 180°C.

Trasferite la frittata su una spianatoia e, sulla parte rivolta verso l’alto, disponete gli spinaci rimasti, la mozzarella tagliata a fettine e le fette di prosciutto. Arrotolate il rotolo su se stesso e fermatelo con gli stecchini alle estremità.

Trasferite il rotolo nuovamente nella pirofila, versate sulla superficie un filo d’olio, salatelo e infornatelo a 180°C per 5 minuti. Sfornate il rotolo e attendete che si sia raffreddato prima di servirlo.
Accorgimenti
Utilizzate una pirofila rettangolare e con i bordi bassi per fare la frittata, rivestendola con la carta forno prima di versarci il composto di uova.
Idee e varianti
Tagliate il rotolo a fette prima di servirlo e disponete queste ultime su un elegante piatto da portata, magari decorato con alcune foglie di lattuga.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?