Conchiglie ripiene

Conchiglie ripiene
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un primo piatto della tradizione può includere diversi ingredienti: quando però abbiamo a pranzo o a cena degli ospiti vegetariani può presentarsi il problema di cosa preparare, che possa essere di loro gradimento, soddisfacendo però il palato anche degli altri commensali. Invece delle solite lasagne, ravioli e tortellini, perché non preparate in casa le conchiglie ripiene con gli spinaci e il Parmigiano?
Preparazione
Fate cuocere le conchiglie in una pentola con abbondante acqua leggermente salata e scolatele molto al dente.
Nel frattempo, pulite gli spinaci e fateli lessare per 5 minuti in un'altra casseruola, aggiungendo al massimo un bicchiere d'acqua.

Quando gli spinaci sono pronti, scolateli e strizzateli, tritateli e metteteli in una ciotola. Unite il Parmigiano, il sale e il tuorlo d’uovo e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Farcite le conchiglie con il composto e mettetele in una teglia leggermente oliata, le une vicine alle altre. Versate un filo d'olio, completate con una spolverata di pangrattato e infornate a 180°C per 7-10 minuti. Sfornate e servite in tavola.
Accorgimenti
Tritate finemente gli spinaci prima di unirvi il Parmigiano, in modo che rimangano fini e facilmente lavorabili. Disponete le conchiglie le une vicine alle altre sulla teglia, così che non rischino di cadere.
Idee e varianti
Potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono al ripieno, come la pancetta tagliata a pezzettini piccolissimi, il pecorino grattugiato o altri formaggi di vostro gusto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?