Conchiglioni ripieni

Conchiglioni ripieni
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I conchiglioni ripieni sono un’alternativa sfiziosa e gustosa alla classica pasta al forno. Invitanti e saporiti, sono molto amati anche dai bambini. Provateli e non riuscirete più a smettere di mangiarli!
Preparazione
Fate scaldare la besciamella in un pentolino a fiamma bassa, mescolando spesso in modo che non si addensi troppo.

Mettete la passata di pomodoro in una padella dove avete in precedenza fatto scaldare tre cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, salatela e fatela cuocere a fuoco bassissimo per 10 minuti.

Riunite in una ciotola la ricotta, il parmigiano e il prosciutto cotto sminuzzato. Salate, unite metà besciamella e mescolate.

Nel frattempo fate cuocere i conchiglioni in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli qualche minuto prima del termine della cottura, in modo che siano ben al dente.

Farcite i conchiglioni con il ripieno di ricotta e prosciutto e metteteli, gli uni vicini agli altri, in una pirofila leggermente unta d’olio.
Unite la passata di pomodoro (dopo aver eliminato l’aglio) alla restante besciamella, mescolate e cospargetela sulla superficie dei conchiglioni.

Completate con una spolverata di pangrattato, qualche fiocchetto di burro e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 16-18 minuti, sino a quando vedrete che si forma l’invitante crosticina sulla superficie della pasta.
Sfornatela e servitela subito.
Accorgimenti
Ricordatevi di togliere l’aglio dalla passata di pomodoro, altrimenti conferirà un sapore eccessivamente forte. Scolate i conchiglioni qualche minuto prima del termine della cottura, in modo che non rischino di scuocere in forno.
Idee e varianti
Al posto della ricotta e del prosciutto potete impiegare gli ingredienti che più gradite per il ripieno dei conchiglioni. Qualora ce l’aveste in casa, inoltre, potete utilizzare una sacca da pasticcere per farcire la pasta, in modo da non sporcarvi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?