Gnocchetti alle erbe

Ricetta Gnocchetti alle erbe
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Per un primo piatto dal sapore unico e delicato basta aggiungere un pizzico di erbe aromatiche all'impasto degli gnocchi e condire il tutto con il classico burro e salvia...
Preparazione
Lessate le patate con la buccia per 40 minuti circa, scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il purè su una spianatoia. Versate la farina sul purè di patate, aggiungete un paio di cucchiai di erbe aromatiche miste e lavorate fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. Formate dei rotolini, tagliateli a tocchetti e passateli con la forchetta per formare gli gnocchi. Non appena avrete preparato tutti gli gnocchi, tuffateli subito in abbondante acqua salata e cuocete per pochi minuti. Scolate gli gnocchi con un mestolo forato, conditeli con il burro fuso aromatizzato con qualche foglia di salvia, spolverate con abbondante Parmigiano o Grana grattugiato e servite subito.
Accorgimenti
Non è necessario aggiungere le uova all'impasto degli gnocchi se lavorate velocemente le patate con la farina quando sono ancora moto calde e cuocete subito gli gnocchi. Gli gnocchi sono pronti quando salgono in superficie, ma assaggiateli sempre rima di scolarli: non devono sapere di farina!
Idee e varianti
Provate ad aggiungere nell'impasto degli gnocchi qualche cucchiaio di ricotta e una spolverata di noce moscata!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?