Gnocchetti di ricotta al pesto di rucola

Gnocchetti di ricotta al pesto di rucola
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù vegetariano:

Introduzione
Gli gnocchi di ricotta sono una variante leggera e veloce della ricetta tradizionale. Rispetto agli gnocchi di patate richiedono meno tempo e hanno un minor contenuto di carboidrati. Conditeli con del pesto di rucola fatto in casa per stupire i vostri ospiti con un piatto fresco e sfizioso.
Preparazione
Dopo averla scolata, mettete la ricotta in una terrina capiente e lavoratela con le uova, le erbette tritate e un pizzico di pepe. Aggiustate di sale e aggiungete la farina e il parmigiano grattugiato, mescolando il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete un po' di pangrattato e lavorate il composto finché questo non avrà raggiunto una consistenza abbastanza compatta per essere lavorato con le mani.

Trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e realizzate gli gnocchetti, formando dei filoncini e tagliandoli con il coltello.
Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, raccogliendoli con una schiumarola man mano che vengono a galla.

Conditeli con il pesto fresco di rucola e servite.
Accorgimenti
Per facilitare la presa del condimento, rigate delicatamente gli gnocchi con i rebbi di una forchetta, facendo attenzione a non disfarli.
Idee e varianti
Gli gnocchi di ricotta hanno un sapore molto delicato. Se preferite un gusto più deciso, sostituite la ricotta vaccina con quella di pecora o di bufala.
Una manciata di pinoli tostati aggiunti a fine cottura, invece, arricchisce il piatto rendendolo più colorato e saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?