Gnocchi al pomodoro

Gnocchi al pomodoro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un ottimo piatto che unisce il sapore della tradizione alla semplicità della cucina mediterranea: gli gnocchi al pomodoro, con la loro genuinità, sono perfetti per una cena informale in famiglia o tra amici.
Preparazione
Mettete sul fuoco a fiamma moderata una pentola con dell'abbondante acqua salata e attendere il punto di ebollizione.

Nel frattempo, in una padella abbastanza ampia, fate soffriggere due spicchi d'aglio in un po' d'olio d'oliva; schiacciateli lievemente e attendetene la doratura.
Quando l'aglio si sarà sufficientemente colorito, aggiungete nella padella la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e spezzettate qualche foglia di basilico fresco (eventualmente, nel caso ne siate sprovvisti, va bene anche una spolverata di origano). Lasciate andare per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto.

A questo punto, se l'acqua nella pentola ha raggiunto il punto di ebollizione, versate gli gnocchi e, quando salgono a galla, scolateli e uniteli alla padella con il sughetto, ricordandovi di togliere l'aglio.

Fate saltare il tutto a fiamma viva, ma delicatamente (per non disfare gli gnocchi), per qualche istante, impiattate et voilà!
Accorgimenti
Per non sfaldare gli gnocchi, potete scolarli con un utensile apposito da cucina come la ramina forata, perfetta proprio per un tipo di pasta delicata.
Idee e varianti
Se preferite una presentazione sulla tavola più elegante, impiattate prima il sughetto di pomodoro e solo successivamente unite gli gnocchi, farete un figurone!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?