Gnocchi al sugo di funghi

Gnocchi al sugo di funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Preparate degli gnocchi di patate e conditeli con i funghi saltati in padella: un condimento semplicissimo e veloce, ma profumato e molto gustoso!
Preparazione
Sciacquate le patate eliminando la terra dalla buccia. Ammorbiditele in acqua bollente salata per 15 minuti, scolatele e passatele nello schiacciapatate trasferendo la polpa in una ciotola capiente.

Una volta leggermente raffreddate le patate, aggiungetevi l’uovo, 150 g di farina, una grattata di noce moscata e il sale e lavorate con le mani l’impasto spostandolo su una spianatoia fino a che risulterà omogeneo.

Poggiate l’impasto su un piano da lavoro infarinato, dividetelo in più parti e arrotolatene ciascuna creando tanti salamini dai quali, con un coltellino, ricaverete gli gnocchi che dovrete premere leggermente con i rebbi di una forchetta (per ottenere la classica forma). Cospargeteli con un po' di farina per evitare che si attacchino e teneteli da parte.

Prendete i funghi e puliteli eliminando i residui terrosi aiutandovi con un canovaccio leggermente umido e un coltellino, poi tagliateli a fettine e teneteli da parte.

In una padella con dell’olio, fate soffriggere 1 spicchio d’aglio sbucciato e ½ cipolla, sbucciata e tagliata a fettine; aggiungete in padella i funghi e fateli andare per 9-10 minuti aggiustando di sale.

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e salatela al bollore; fatevi cuocere gli gnocchi e, quando saliranno a galla, scolateli con una schiumarola ponendoli in padella con i funghi.

Fate saltare il tutto per qualche minuto, spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato finemente e impiattate gli gnocchi.
Accorgimenti
Il tempo di cottura delle patate dipenderà anche dal tipo scelto! Provate con la forchetta: se affonderà con facilità, allora saranno pronte.
Idee e varianti
Potete preparare questi gnocchi utilizzando anche dei funghi porcini: il piatto risulterà ancora più delicato e raffinato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?