Gnocchi alla sorrentina

Ricetta Gnocchi alla sorrentina
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 3

Alcune delle nostre golose ricette di gnocchi:

Introduzione
Un classico dei primi piatti, tipico della tradizione culinaria campana. Il risultato “tricolore” del piatto si sposa perfettamente con i festeggiamenti per il 150esimo anno dell’unità d’Italia…offrite ai vostri ospiti un primo delizioso e “patriottico”!
Preparazione
Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in olio extra-vergine d’oliva; quando la cipolla assume il caratteristico colore biondo, aggiungete la passata di pomodoro ed il sale e fate cuocere il sugo per 20 minuti, girandolo con un cucchiaio di legno. Spegnete il sugo prima che la salsa si inspessisca troppo e, solo dopo che il fuoco è spento, aggiungete il basilico fresco conservando intere le foglie.
Nel frattempo lessate gli gnocchi in acqua salata per pochi minuti: scolateli non appena risalgono a galla. Disponete ora gli gnocchi in una pirofila da forno, cospargendoli con il sugo di pomodoro, i cubetti di mozzarella e spolverando infine con il parmigiano. Infornate la pirofila a 200°C e per 10/15 minuti circa: gli gnocchi saranno pronti quando il parmigiano assumerà un colore dorato e la mozzarella sarà fusa.
Accorgimenti
Il sugo di pomodoro non deve risultare troppo ristretto, poiché la cottura in forno rischierebbe di asciugare troppo i vostri gnocchi. Se decidete di preparare gli gnocchi in casa, lasciateli riposare in frigorifero una notte, avendo cura però di cospargerli di farina onde evitare che si attacchino alla teglia in cui sono riposti.
Idee e varianti
Potete arricchire ulteriormente il vostro piatto sostituendo il parmigiano con del pecorino, e servendo gli gnocchi con un’aggiunta di foglie di basilico fresche per decorare il piatto.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Valentina il 04/03/2016 alle 00:45
super ricetta la consiglio a tutti..
Inviato da Gustissimo.it il 10/02/2014 alle 09:39
Ottima variante Enzo ;) direi che ha anche portato fortuna alla fine :)
Inviato da Enzo Monaco il 08/02/2014 alle 18:34
E un piatto squisito,ma senza togliere merito alla ricetta originale,ho messo l'aglio al posto della cipolla con un risultato
eccezionale. A a proposito stasera c'e' una grande serata,siamo tredici a cena a casa mia,partitona Napoli-Milan ,gnocchi alla sorrentina ,buon vino e tanta allegria. Alla faccia della scaramanzia.....tie'. Tanti saluti e.....Forza Napoli

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?