Gnocchi con pomodorini freschi e rucola

Gnocchi con pomodorini freschi e rucola
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Sempre ottimi gli gnocchi! Vi proponiamo un condimento goloso fatto con pomodorini freschi e rucola, per un piatto colorato e saporito che si prepara in poco tempo.
Preparazione
Lavate bene i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e poneteli in una ciotola. Lavate anche la rucola e asciugatela con cura, tenendola da parte.

Prendete una padella e mettete a rosolare, con dell’olio extravergine, lo spicchio d’aglio. Lasciate soffriggere bene, dopodiché eliminate l’aglio e unite i pomodorini.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti e schiacciate i pomodorini con una forchetta per far uscire il sughetto, aggiustate di sale e di pepe e spegnete il fuoco.

Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Scolateli e uniteli ai pomodorini, mescolando con cura per non romperli. Disponete su ogni piatto della rucola spezzata con le mani, una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato e servite.
Accorgimenti
Per facilitare l’operazione di mantecatura degli gnocchi, disponete il condimento in un insalatiera, calate sopra gli gnocchi scolati e muovete l’insalatiera senza l’aiuto di altri attrezzi.
Idee e varianti
Per insaporire maggiormente questo piatto, unite circa 80 g di speck o di prosciutto crudo ai pomodorini 2 minuti prima di spegnere il fuoco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?