Gnocchi con zucchine

Gnocchi con zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli gnocchi sono una pasta fresca che si presta perfettamente a qualsiasi condimento, dal più gustoso al più delicato. La crema di zucchine, insieme a una spolverata di parmigiano, è un abbinamento molto buono ma semplice.
Preparazione
Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Con l’aiuto di una mandolina ricavate dalla buccia di una delle zucchine dei riccioli, che serviranno per guarnire il piatto. Tagliatele poi tutte e 5 a rondelle sottili. Lavate, asciugate e sminuzzate con la mezzaluna il prezzemolo.

Fate soffriggere 4 cucchiai di olio in una padella, insieme alla cipolla sbucciata e tagliata finemente. Versate le zucchine e fatele cuocere per 20 minuti circa, coperte, dopo aver salato. Aggiungete regolarmente un goccio di acqua e mescolate.

Una volta ammorbidite, mettetele in un mixer con il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea e mettetela in una ciotola capiente.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata. Immergete gli gnocchi e appena risalgono in superficie scolateli con molta attenzione per evitare si sfaldino. Versateli nella ciotola con la crema, mescolate e servite con i riccioli di zucchina che avete tenuto da parte, un cucchiaio di olio crudo e una spolverata di prezzemolo.
Accorgimenti
Se le zucchine sono piene di acqua, magari perché acquistate fuori stagione, utilizzate una forchetta per schiacciarle delicatamente mentre le fate cuocere in padella e fate evaporare l’acqua che ne fuoriesce.
Idee e varianti
Alla delicata crema di zucchine potete aggiungere, oltre al parmigiano, anche qualche tocchetto di taleggio, un formaggio morbido e gustoso che darà corpo alla crema utilizzata per condire gli gnocchi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?