Gnocchi di carote al pomodoro

Gnocchi di carote al pomodoro
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare una sfiziosa cena vegana

Introduzione
Ecco una stuzzicante ricetta per preparare gli gnocchi con un impasto a base di patate e carote! Conditeli poi con un semplice sugo di pomodoro e arricchiteli con della besciamella vegana: conquisterete tutti i vostri commensali!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate lessare le carote sbucciate e le patate con la buccia in 2 pentole con acqua bollente. Dopo circa 20 minuti, quando si saranno ben ammorbidite, scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo mettete in cottura il sugo: scaldate l’olio in un tegame con ½ cipolla sbucciata e affettata e, una volta che avrà preso colore, unite anche la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere per 10 minuti aggiustando di sale, dopodiché spegnetelo e tenetelo da parte.

Sbucciate ora le patate, poi passatele assieme alle carote nello schiacciapatate e ponetele in una terrina.
Incorporate 200 g di farina con una presa di sale, quindi lavorate a mano l’impasto finché non si sarà addensato.

Quando avrete ottenuto un impasto sufficientemente compatto ma morbido, prendetene una pallina di medie dimensioni, formate un salamino con le mani e ricavate gli gnocchi passandoli poi con i rebbi della forchetta per donargli la tipica forma. Una volta preparati tutti gli gnocchi, lasciateli riposare sul piano di lavoro infarinato per qualche minuto.

Portate a ebollizione una pentola d’acqua, salatela e buttatevi gli gnocchi a cuocere. Quando saliranno a galla, scolateli con la schiumarola e tuffateli nel sugo. A questo punto potete unire la besciamella vegana e mescolare delicatamente, dopodiché servite in tavola.
Accorgimenti
Se l’impasto degli gnocchi dovesse risultare troppo morbido, aggiungete poca farina per volta fino a ottenere la consistenza giusta.

Lavorate l'impasto su un piano di lavoro di legno infarinato: in questo modo sarà più facile ricavare gli gnocchi!
Idee e varianti
Potete portare in tavola questi gnocchi anche semplicemente con il sugo senza l'aggiunta della besciamella: scegliete in base alle vostre preferenze.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?