Gnocchi di patate ai funghi porcini

Gnocchi di patate ai funghi porcini
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti

Prova a realizzare i nostri primi a base di porcini. Eccone una selezione!

Introduzione
Per una portata dai sapori tipicamente autunnali cosa c'è di meglio di un bel piatto di gnocchi di patate e spinaci ai funghi porcini? Si tratta di un primo completo, profumato e ricco di gusto, soprattutto se gli gnocchi vengono preparati in casa e i funghi sono di buona qualità. Una bella spolverata finale di prezzemolo darà un tocco di colore a un piatto in cui sapori e colori non potrebbero armonizzarsi meglio.
Preparazione
In un tegame soffriggete nell'olio extravergine d'oliva la cipolla tritata finemente.
Versate quindi nel soffritto i funghi porcini (prima puliteli con cura con un panno umido per togliere la terra, raschiate il gambo con un coltellino e recidete le radici) e lasciateli rosolare per 5-6 minuti. Conditeli anche con un po' di sale e di pepe.

A questo punto il condimento è pronto: non vi resta che mettere a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata.

Quando gli gnocchi affiorano in superficie, scolateli utilizzando una schiumarola e versateli direttamente nel tegame dei funghi: qui li farete saltare velocemente insieme ad una generosa spolverata di prezzemolo tritato. Serviteli ben caldi.
Accorgimenti
Gli gnocchi di patate e spinaci preparati freschi in casa daranno al vostro piatto un valore aggiunto: se avete tempo fateli voi, il risultato finale ne guadagnerà di sicuro!
Idee e varianti
Per questo piatto sono molto indicati anche i funghi chiodini, se li preferite ai porcini.
Volete “impreziosire” maggiormente i vostri gnocchi di patate ai funghi? Spolverate ogni piatto con una leggera grattugiatina di tartufo bianco: un tocco di prelibatezza in più che i vostri ospiti apprezzeranno di sicuro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?