Gnocchi di pesce

Ricetta gnocchi di pesce
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Una ricetta dal profumo di mare che stupirà i vostri commensali. Da proporre sia in estate che in inverno.
Preparazione
Tritate l’aglio e la cipolla e soffriggete leggermente in un po’ di olio; aggiungete i filetti di sogliola tagliati a pezzi e fate insaporire per qualche minuto. A metà cottura versate il vino bianco e lasciate evaporare; aggiungete infine un po’ di pepe e di sale.

Nel frattempo mettete a lessare le patate; una volta cotte, spellatele e schiacciatele in modo da avere un impasto compatto. Fate un buco al centro dell'impasto e versateci l’uovo e la sogliola frullata; impastate costantemente, aggiungendo la farina, sino ad ottenere un composto abbastanza denso e compatto.

Mentre tenete al caldo il preparato di patate, fate rosolare lo scalogno e l’acciuga in una padella con un filo d'olio, versate poi la polpa di pomodoro, il patè di olive, un po’ di sale e pepe. Scaldate il tutto per 5 minuti circa assieme alle erbe aromatiche tritate. Preparate infine gli gnocchi con l’impasto patate e cucinateli in acqua un po’ salata, scolandoli con la schiumarola appena vengono a galla. Condite con il sughetto che avete fatto e servite.
Accorgimenti
Formate delle striature sugli gnocchi con il dorso di una forchetta facendo una leggera pressione, in modo che il sugo si leghi meglio con la pasta. Per rendere più digeribile l'aglio, togliete l'anima prima di triturarlo.
Idee e varianti
Potete condire gli gnocchi di pesce anche con un sugo a base di salmone o di tonno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?