Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Gli gnocchi sono una preparazione semplice ma di grande effetto. Vi proponiamo una versione “arricchita” con la zucca e un condimento da leccarsi i baffi!
Preparazione
Come prima cosa sbucciate la zucca, poi tagliatela a dadini; poneteli in una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere per circa 15-20 minuti a 180°C.

Una volta che la zucca sarà ben morbida, mettetela in una terrina, dopodiché schiacciatela con una forchetta riducendola in purea.
Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente e, una volta cotte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola. Lasciatele intiepidire e mescolate bene in una terrina le 2 puree ottenute.

A questo punto potete preparare l’impasto: unite alle puree un pizzico di sale e la farina, dopodiché spostate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani. Quando avrete ottenuto un bel panetto liscio, ricavatene dei pezzetti, lavorateli facendoli diventare dei salamini, tagliatene ciascuno a tocchetti e passatevi sopra i rebbi della forchetta per conferire la classica forma degli gnocchi.
Lasciateli da parte e mettete sul fuoco una pentola con acqua salata nella quale li lesserete.

In una padella fate sciogliere il gorgonzola con il latte a fuoco basso, lasciate ridurre leggermente la salsa e unite le noci spezzettate grossolanamente con le mani.

Una volta che gli gnocchi saliranno a galla, scolateli con la schiumarola e uniteli in padella. Fateli saltare per 2 minuti e impiattate!
Accorgimenti
Impastate quando le patate e la zucca saranno intiepidite ma non fredde: questo vi aiuterà a far incorporare bene la farina senza bisogno di aggiungerne altra.

Se il composto dovesse risultare eccessivamente secco, potete aiutarvi aggiungendo 1 uovo.
Idee e varianti
Potete arricchire il piatto con striscioline di speck croccante e insaporire l’impasto con la noce moscata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?