Gnocchi in salsa di gorgonzola

 Ricetta Gnocchi in salsa di gorgonzola
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un buon piatto di gnocchetti può essere gustato in mille modi diversi. Salsine, creme, pesti, ora a base di carne, ora di formaggi o di verdure, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Gustissimo vi propone qui una ricetta tipica della provincia di Monza-Brianza: il delicato accostamento di patate e gorgonzola si rivelerà davvero irresistibile. Provare per credere!
Preparazione
Lavate, asciugate e tritate finemente il ciuffetto di prezzemolo. Affettate lo scalogno.
Mettete la pentola sul fuoco per cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparate la salsina al gorgonzola. Iniziate a tagliare il formaggio a dadini.
In una casseruola mettete il burro e lo scalogno che dovrà appena imbiondire.
Aggiungete quindi il gorgonzola, un pizzico di sale una spolverizzata di pepe nero. Quando il formaggio sarà completamente fuso, unite la panna e continuate a mescolare ancora per qualche minuto, servendovi di un cucchiaio di legno.
Una volta pronti, scolate gli gnocchi e impiattate. Versate la salsina al gorgonzola su ogni piatto, guarnendo col prezzemolo fresco tritato. E ora non vi resta che servire gli gnocchetti in salsa di gorgonzola caldi e fumanti!
Accorgimenti
Nel caso in cui la salsina al gorgonzola dovesse addensarsi eccessivamente, stemperate pure con un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi.
Per preparare in casa anche gli gnocchetti, vi basterà lessare 1 Kg di patate, schiacciarle, unirle a 300 grammi di farina, un pizzico di sale e un uovo. Impastate fino a ottenere un panetto morbido e liscio. Fatelo riposare per circa mezz’ora prima di procedere con la creazione degli gnocchetti.
Idee e varianti
Se volete arricchire ulteriormente questa ricetta, potete aggiungere al gorgonzola anche un po’ di parmigiano reggiano, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di pepe nero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?