Gnocchi ripieni

Gnocchi ripieni
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 30 minuti per la preparazione degli gnocchi
Introduzione
Se si è amanti degli gnocchi di patate, perché non provarne una variante ancora più golosa e saporita, ovvero gli gnocchi ripieni? Gli gnocchi ripieni sono un primo piatto davvero speciale, perché uniscono al sapore inconfondibile del semplice gnocco di patate (che già da solo è una vera leccornia) la bontà di un ripieno che potete scegliere a seconda dei vostri gusti. Di seguito vi proponiamo la ricetta degli gnocchi ripieni di carne (un ottimo piatto unico), ma se preferite potete farcire i vostri gnocchi con un formaggio a piacere (gorgonzola, mozzarella, taleggio, ricotta...).
Preparazione
Per preparare il ripieno di carne cominciate tritando la cipolla, la costa di sedano e la carota e facendole soffriggere in un tegame con poco olio. Unite quindi la carne macinata e bagnate il tutto con ½ bicchiere d'acqua e ½ bicchiere di vino. Mescolate con un cucchiaio di legno, fate evaporare il vino, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa mezz'ora.

Terminata la cottura prelevate dal tegame la carne macinata, scolandola dal sughetto di cottura che terrete da parte. Incorporate alla carne il parmigiano grattugiato, i tuorli e per finire il sughetto di cottura, amalgamando bene il tutto.

Aprite a metà gli gnocchi, che dovranno essere realizzati piuttosto grandi, e farciteli con il ripieno appena preparato. Chiudeteli bene compattandoli con le mani cosparse di farina. Mentre farcite gli gnocchi, mettete a bollire sul fuoco l'acqua per cuocerli.

Cuocete quindi gli gnocchi e quando cominciano ad affiorare in superficie scolateli e uniteli alla salsa di pomodoro e basilico precedentemente riscaldata.
Accorgimenti
Quando date la forma agli gnocchi, ricordatevi di farli piuttosto grandi in modo da poterli poi farcire e chiudere con facilità.
Idee e varianti
Per un ripieno ancora più goloso, potete farcire gli gnocchi con salsiccia tritata, anziché con carne macinata.
In alternativa, per un piatto adatto anche ai vegetariani, riempite gli gnocchi con un formaggio filante. Mozzarella di bufala, taleggio, scamorza, gorgonzola: le possibilità sono molteplici. Gli gnocchi ripieni al formaggio possono essere gustati semplicemente in bianco (con olio e Parmigiano grattugiato), oppure con un'appetitosa salsa ottenuta mescolando un po' di gorgonzola fuso, panna e funghetti champignon tagliati a fette.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?