Ravioli con crema al Raschera

Ravioli con crema al Raschera
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il Raschera è un formaggio tipico piemontese (della provincia di Cuneo) dalla consistenza semidura e dall'inconfondibile sapore delicato (anche se il Raschera molto stagionato è leggermente piccante). Quest'ottimo formaggio è il protagonista assoluto di un primo decisamente buono e raffinato: i ravioli con crema al Raschera. Non servono molti ingredienti per questo piatto, proprio per poter gustare al meglio la crema di condimento preparata solo con formaggio Raschera e un po' di panna.
Preparazione
In una casseruola riducete la panna facendola scaldare per 5 minuti circa (dovete portarla a ebollizione). Spegnete quindi il fuoco, aggiungete il Raschera tagliato a pezzetti, dopodiché frullate il tutto fino a ottenere una vera e propria crema. Trasferite quindi la crema in un capiente tegame (dovrà contenere anche i ravioli).

Mettete a cuocere i ravioli in abbondante acqua salata precedentemente portata a ebollizione: una volta pronti, scolateli e fateli saltare velocemente nella padella insieme alla crema al Raschera.

Decorate i ravioli con erba cipollina e qualche scaglia di grana e serviteli ben caldi!
Accorgimenti
Se volete rendere il piatto più leggero, vi basterà frullare il Raschera nel latte bollente, anziché nella panna.

Per un piatto davvero strepitoso, preparate voi stessi i ravioli ripieni (oppure acquistateli freschi dalla vostra gastronomia di fiducia). Il ripieno potete sceglierlo in base ai vostri gusti: tuttavia i ravioli ricotta e spinaci, avendo un sapore più delicato, sono forse quelli più indicati perché non coprono il sapore del Raschera e permettono quindi di assaporarlo al meglio.
Idee e varianti
Per una presentazione più elegante, mettete un po' di crema al Raschera in ogni piatto, dopodiché adagiate i ravioli sopra la crema e decorate con l'erba cipollina e le scaglie di grana.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?