Ravioli con gamberi e pistacchi

Ravioli con gamberi e pistacchi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Ecco un piatto raffinato, ma nello stesso tempo di semplice esecuzione: i ravioli con gamberi e pistacchi. Sembra un abbinamento un po' azzardato, ma provatelo: scoprirete che la croccantezza del pistacchio si bilancia alla perfezione con la morbidezza e il profumo di mare dei gamberi!
Preparazione
Tritate i pistacchi piuttosto finemente, poi pulite i gamberi privandoli delle teste, del carapace e dell’intestino interno, dopodiché sciacquateli e asciugateli.

Cuoceteli quindi per appena 2-3 minuti in una padella in cui avrete scaldato un po' di olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio schiacciato; insaporiteli con sale e pepe a piacere.

Un minuto prima di spegnere il fuoco unite anche il trito di pistacchi e mescolate bene. Spegnete quindi il fuoco e tenete da parte al caldo.

Ora cuocete i ravioli in una pentola in cui avrete in precedenza portato ad ebollizione parecchia acqua salata.

Dopo averli scolati al dente (tenete ½ mestolo di acqua di cottura), uniteli al condimento di gamberi e pistacchi; aggiungete l'acqua di cottura e mescolate il tutto a fuoco vivo in modo da far amalgamare bene il condimento ai ravioli, poi serviteli caldi.
Accorgimenti
Per questa ricetta sono indicati i classici ravioli ripieni di ricotta e spinaci oppure quelli ripieni di sole verdure: potete comprarli già pronti (meglio se freschi in un pastificio artigianale) oppure prepararli da voi a casa.

Per un risultato ottimale utilizzate i pistacchi di Bronte, i migliori che si possano trovare in Italia. Fra i gamberi, invece, la varietà d'eccellenza è senza dubbio il gambero rosso.
Idee e varianti
Una sfiziosa variante consiste nell'invertire ripieno e condimento: preparate quindi dei ravioli ripieni di mousse ai gamberi e pistacchi e un condimento di verdurine a piacere (ad esempio zucchine e pomodorini).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?