Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Gnocchi e Pasta Ripiena / Tortelli di zucca
Ricetta Tortelli di zucca
Stampa questo contenuto

Tortelli di zucca

Difficoltà: difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Buonissimo primo della festa, molto particolare, insolito e semplicemente delizioso il ripieno di zucca.

Preparazione:
Prendete la zucca, togliete buccia e semi, tagliatela a pezzi e infornatela a calore moderato per 15 minuti fino a ottenerne una polpa tenera. Nel frattempo preparate la sfoglia versando su una spianatoia la farina a fontana; aggiungete nel centro le uova, dell'acqua e un pizzico di sale. Lavorare l'impasto fino a renderlo morbido ed elastico; fatelo quindi riposare 30 minuti, dopodiché stendetelo sottilmente con un mattarello, formando 2 sfoglie di uguale dimensione.

Ora tornate alla zucca: mettetela in una terrina, schiacciatela con una forchetta insieme al parmigiano, al pepe e alla scorza di limone e amalgamate.
Aiutandovi con un cucchiaio, disponete su una delle 2 sfoglie le palline di ripieno, a una distanza di qualche centimetro l’una dall’altra. Fate aderire la seconda sfoglia sulla prima facendo aderire bene le due parti, quindi, aiutandovi con la rotella da pasta, ritagliate i vostri tortelli. Fateli riposare per 1 ora su un piano infarinato, in modo che non si attacchino.

Fateli quindi cuocere in acqua bollente salata e, una volta cotti, prelevateli con un mestolo forato affinché perdano l’acqua di cottura senza rompersi.

Accorgimenti:
Per ottenere un impasto il più possibile omogeneo, potete adoperare un mulinetto per passare la zucca.

Idee e varianti:
Potete provare a condire i vostri tortellini con un sughetto misto di pomodoro e peperoncino.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.