Caesar Salad all'italiana

Ricetta Caesar Salad all'italiana
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 2 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La Caesar Salad è un tipico piatto della cucina tradizionale statunitense: si tratta di un’insalatona molto ricca che costituisce un piatto unico. Vi proponiamo una versione leggermente adattata alla nostra cucina, anche se leggenda vuole che la prima Caesar Salad sia stata creata proprio da un cuoco italiano!
Preparazione
Strofinate le fette di pane con lo spicchio d’aglio; salatele, aggiungete un filo d’olio e fatele diventare croccanti in forno caldo per qualche minuto. Una volta raffreddate, dividetele in tanti piccoli crostini e teneteli da parte.
Grigliate le fettine di tacchino su una piastra calda, dopodiché tagliatele a striscioline. Lavate con cura il songino e tagliatene le foglie in parti più piccole. Tagliate anche il parmigiano in cubetti. Versate in un’insalatiera capiente il songino, il tacchino, i crostini, il parmigiano e le noci; preparate un’emulsione omogenea composta da senape, maionese, aceto, olio, sale e pepe e condite con essa l’insalata, girandola con due cucchiai.
Accorgimenti
Abbiamo proposto il songino in quanto la ricetta è stata rivisitata in chiave italiana; in realtà, la lattuga in è il tipo d’insalata che rispecchia la preparazione americana; qualora lo preferiate, potete sostituirla con cuori d’insalata tipo “iceberg”.
Idee e varianti
Vi abbiamo proposto una variante della Caesar Salad con il tacchino, che è il pollame più tradizionale utilizzato in questa ricetta; tuttavia, è diffusissima negli States la variante con il petto di pollo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?