Cetrioli marinati in insalata

Cetrioli marinati in insalata
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 30 minuti per la marinatura dei cetrioli

I piatti proposti da gustissimo per una cena leggera

Introduzione
Una fresca e leggera insalata che al tempo stesso vanta un condimento appetitoso: preparate i cetrioli marinati in insalata in accostamento a un secondo di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate un’emulsione con l’olio, il succo di ½ limone e un pizzico di sale, mescolandoli in un unico composto, quindi aggiungete un trito di prezzemolo e finocchietto selvatico, tenendone da parte un ciuffo, completando infine con una grattata di pepe rosa.

Sciacquate i cetrioli sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli in fette sottili con l’ausilio di una mandolina, dopodiché immergeteli nell’emulsione lasciandoli poi riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario alla marinatura, scolate i cetrioli disponendoli sul piatto da portata, guarnite con la panna acida assieme al ciuffo di finocchietto selvatico e serviteli a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Se non disponete di una mandolina, tagliate i cetrioli con un pelapatate o con un coltello non seghettato.
Idee e varianti
Potete rendere ancora più ricco questo contorno aggiungendo 4 ravanelli da tagliare in fette sottili e ½ cucchiaino di peperoncino in polvere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?