Insalata al sedano, seppie e carote

Ricetta insalata al sedano, seppie e carote
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
L'insalata al sedano, seppie e carote è un fresco e invitante antipasto, particolarmente indicato durante la stagione estiva. Molto amata in tutta Italia e perfetta da servire ai propri ospiti anche come antipasto, in attesa della portata principale, questa gustosa insalata è molto semplice da preparare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete le seppie e procedete a eliminare le interiora e gli occhi. Lavatele sotto il getto d’acqua corrente e tamponatele con un foglio di carta assorbente, al fine di disperdere l’acqua in eccesso.
Fate scaldare una pentola con abbondante acqua salata e, quando giunge a bollore, adagiate all'interno le seppie. Fatele cuocere per 5 minuti, dopodiché prelevatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Adagiatele su un tagliere da cucina e, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliatele a listarelle sottili. Trasferite le seppie in un recipiente e unite tre cucchiai di olio e un po' di sale.

Lavate il sedano e le carote sotto l’acqua e procedete a eliminare i filamenti del sedano e la buccia delle carote. Adagiate le verdure su un tagliere da cucina e tagliate entrambe a rondelle sottili. Unite il sedano e le carote nel recipiente con le seppie. Insaporite con un po' di sale, un cucchiaio di aceto e mescolate. Coprite il vostro recipiente con un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero sino al momento di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione a non superare i minuti consigliati per la cottura delle seppie, altrimenti assumeranno una consistenza eccessivamente gommosa.
Idee e varianti
Decorate la vostra insalata con qualche ciuffetto di prezzemolo al momento di servirla in tavola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?