Insalata con alici ceci e pinoli

Ricetta insalata con alici ceci e pinoli
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
L'insalata con alici, ceci e pinoli è un piatto che può essere servito sia come contorno che come sfizioso antipasto. Molto amato in tutta Italia, è davvero gustoso e piace a tutti. L'aroma delicato dei pinoli e dei ceci, che incontra la sapidità delle acciughe, rende questo antipasto perfetto per tutte le occasioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate l’insalata sotto il getto d’acqua corrente e tagliatela a listarelle sottili. Scolate i ceci per eliminare il liquido di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con un foglio di carta assorbente. Mettete l’insalata e i ceci in un contenitore, aggiungete anche i filetti di acciughe e mescolate.

Fate tostare per 1 minuto i pinoli in una padella antiaderente sul gas e uniteli agli altri ingredienti. Condite con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di aceto e il sale. Mescolate e coprite il contenitore con un foglio di alluminio, riponendolo in frigorifero sino al momento di servire l’insalata ai vostri ospiti.
Accorgimenti
Qualora le acciughe fossero eccessivamente salate, passatele velocemente sotto l'acqua corrente e tamponatele con carta assorbente prima di utilizzarle.
Idee e varianti
Servite la vostra insalata su un elegante piatto da portata e decoratela con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?