Insalata con spinaci e pinoli

Ricetta insalata con spinaci e pinoli
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
L'insalata con spinaci e pinoli è un contorno leggero e delicato, perfetto da preparare e gustare in ogni periodo dell'anno e ideale in ogni occasione. Questa insalata, pur essendo interamente vegetariana, conferisce una importante quantità di vitamine e sali minerali importanti per l'organismo, pertanto è molto indicata anche per i bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le foglie degli spinaci sotto l'acqua corrente e asciugatele con un foglio di carta assorbente, così da eliminare l'acqua in eccesso. Mettete sul fornello una pentola colma d'acqua e, quando inizia a bollire, mettete all'interno le foglie degli spinaci. Fateli lessare per circa 10 minuti, dopodiché scolateli e metteteli a raffreddare su un canovaccio asciutto.

Nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente a fiamma bassa per 1 minuto. Tagliate a listarelle sottilissime le foglie degli spinaci e metteteli in un contenitore capiente. Aggiungete anche i pinoli tostati, due cucchiai d'olio e il sale.

Tritate finemente l'aglio e aggiungetelo agli altri ingredienti, mescolate e coprite il recipiente con un foglio di alluminio, riponendolo in frigorifero sino al momento di servire l'insalata di spinaci e pinoli in tavola ai propri ospiti.
Accorgimenti
Fate attenzione a rispettare i tempi di cottura indicati per gli spianci, in quanto se prolungate la cottura rischiate che assumano una consistenza eccessivamente molle.
Idee e varianti
Servite l'insalata di spinaci e pinoli su un piatto da portata e, per un tocco di classe aggiuntivo, decorate il piatto con piccoli riccioli ricavati dalla buccia dell'arancia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?