Insalata di arance e barbabietole

Insalata di arance e barbabietole
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il sapore agrodolce di questa colorata e originale insalata di arance e barbabietole si sposa benissimo sia con i secondi piatti a base di carne (preferibilmente bianca), che con le seconde portate a base di pesce. Semplice e veloce da realizzare, l'insalata di arance e barbabietole è particolarmente adatta sulla tavola durante le occasioni di festa: magari per una cena tra amici o per festeggiare qualcuno, in quanto è un piatto che difficilmente si dimentica e può essere un bel ricordo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente le barbabietole e fatele lessare in una pentola con dell'abbondante acqua salata.

Nel frattempo pelate a vivo le arance e fatele a fette non troppo spesse ma neanche troppo sottili, circa 0,5 cm per fetta è l'ideale. Tagliate anche il gambo del porro e del sedano a pezzi piccolini.

Scolate le barbabietole, attendete qualche istante che si raffreddino e poi tagliatele a fettine, che siano della stessa misura delle arance, quindi circa 0,5 cm per fetta. A questo punto prendete un piatto, preparate un letto di insalata, adagiate le fettine di barbabietole e arance alternate per creare una specie di decoro; ultimate con una manciata di sedano e porro tritati, regolate di sale ed olio, quindi servite.
Accorgimenti
Fate molta attenzione ad asciugare bene la barbabietola e prima di aggiungerla alle arance assicuratevi che sia fredda, in quanto se è ancora tiepida, potrebbe far appassire l'arancia!
Idee e varianti
Potete eventualmente aggiungere dei gherigli di noci, ma tritati molto finemente per non dare all'insalata di barbabietole e arance un gusto troppo eccessivo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?