Insalata di cavolo rosso

Insalata di cavolo rosso
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Una bella insalata può sempre rappresentare una buona idea per un contorno leggero e goloso. Questa ricetta utilizza il cavolo rosso, verdura autunnale e invernale, e ve lo fa gustare in una veste leggera e fresca.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate lavando molto bene le foglie del cavolo e asciugandole con cura, dopodiché tagliatele a striscioline e tenetele da parte in un'insalatiera.

Tostate i pinoli in padella per qualche minuto e uniteli al cavolo. Aggiungete le scaglie di Parmigiano Reggiano, aggiustate di sale, di pepe e condite con olio extravergine di oliva.

Mescolate bene e servite in tavola questa colorata insalata.
Accorgimenti
Il cavolo deve essere ben lavato ma deve essere altrettanto ben asciugato per ottenere un buon risultato.

Acquistate al mercato 1 cavolo di piccole o medie dimensioni; in alternativa, utilizzatene solo metà per questa ricetta.
Idee e varianti
L’insalata può essere arricchita con qualche goccia di aceto balsamico o aggiungendo dello speck croccante a listarelle.

Se preferite, potete sbollentare le foglie di cavolo per 5 minuti, dopodiché farle asciugare e successivamente tagliarle a listarelle e condirle come da ricetta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?