Insalata di ceci, ravanelli e avocado

Insalata di ceci, ravanelli e avocado
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
L'insalata di ceci, ravanelli e avocado è un ottimo trittico che unisce l'esotico alla genuinità dei sapori dell'orto; una ricetta perfetta grazie alle numerose proprietà benefiche dell'avocado, considerato un ottimo antiossidante e in grado di rafforzare il sistema immunitario.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene i ravanelli e tagliateli in fettine sottili. Sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo e tagliate a cubetti la polpa.

Versate i ravanelli e l'avocado in un'insalatiera, in cui aggiungerete anche i ceci fatti scottare per qualche istante in acqua bollente.

Condite con il timo, l'olio, l'aceto balsamico e regolate di sale e pepe. La vostra fresca insalatina è pronta!
Accorgimenti
Cuocendo i ceci semplicemente in acqua salata, conserveranno le loro proprietà benefiche: i ceci sono legumi ricchi di proteine e di sostanze preziose per i muscoli dell'organismo.
Idee e varianti
Alcuni aggiungono all'insalata anche le carote lesse tagliate a piccoli tocchetti; alcuni chef ne sconsigliano però l'uso: l'avocado ha una polpa particolarmente morbida che, unita alla tenerezza della carota, potrebbe rendere la portata troppo poco consistente.
L'accostamento è comunque perfetto per chi apprezza le insalate dal gusto tenero al palato o usando carote crude tagliate a julienne o a tocchetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?