Insalata di fagiolini

Insalata di fagiolini
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
L'insalata di fagiolini è un contorno semplice da realizzare e adatto a ogni tipo di secondo piatto, sia di carne che di pesce. Con l'aggiunta di qualche ingrediente in più, come dei pomodori e delle uova sode tagliate a spicchi, può diventare un piatto unico da consumare anche nelle giornate estive più calde, per mantenersi leggeri senza rinunciare al gusto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa, fate bollire le uova all'interno di un tegamino per circa 8 minuti. Una volta che si saranno rassodate, togliete dall'acqua e fatele raffreddare.

Nel frattempo, pulite i fagiolini, privandoli delle estremità e fateli lessare in acqua salata per circa 15-20 minuti. Ora lavate i pomodori e poi tagliateli in quarti o a tocchetti. Sbucciate le uova e tagliatele a spicchi.

Togliete i fagiolini dall'acqua, fateli scolare e poi fateli raffreddare. Disponete i vostri fagiolini, i pomodori tagliati e le uova sode tagliate a spicchi su un piatto da portata oppure all'interno di un'insalatiera.

All'interno di una ciotola unite l'aceto, un filo di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e del pepe. Mescolate il tutto, versatelo sopra all'insalata di fagiolini per condirla e servite, dopo aver decorato con qualche fogliolina di prezzemolo.
Accorgimenti
Potete anche arricchire il vostro piatto aggiungendo un cucchiaio di capperi e 25 grammi di olive nere.
Idee e varianti
Una versione non vegetariana della ricetta prevede anche l'aggiunta di 100 grammi di tonno sott'olio e di 25 grammi di acciughe, due ingredienti che danno consistenza e sapore al piatto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?