Insalata di gamberi e agrumi

Insalata di gamberi e agrumi
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

I piatti proposti da gustissimo per un menù light

Introduzione
Leggera e delicata, l’insalata di gamberi e agrumi trova il suo equilibrio di sapori tra la dolcezza dei crostacei e l’acidità dei frutti in un condimento fresco. Una ricetta light, da preparare facilmente in pochi minuti, per mantenere la linea e senza appesantirsi nelle stagioni più calde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riempite una pentola con l’acqua e ½ succo di limone, quindi portate ad ebollizione aggiustando di sale.
Versate i gamberi nell’acqua bollente e fateli cuocere per 5 minuti, dopodiché scolateli con una schiumarola e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate un’emulsione con ½ succo di lime, ½ di pompelmo e 2 cucchiai di olio, salate e mescolate fino ad ottenere una salsina omogenea.

Sgusciate i gamberi e metteteli in un’insalatiera assieme alla lattuga lavata e tagliata, quindi bagnate con l’emulsione e guarnite con qualche fetta di pompelmo e lime.
Accorgimenti
I gamberi richiedono una cottura veloce, perché altrimenti perderebbero il loro inconfondibile sapore. Le tempistiche per sbollentare i gamberi dipendono dalla loro dimensione, in media 5 o 10 minuti di cottura sono ideali.
Idee e varianti
Arricchite la vostra insalata con altri frutti di mare: le cozze e le vongole si sposano alla perfezione con gli agrumi, così come il polpo; aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato finemente e servite guarnendo con qualche cozza con il guscio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?