Insalata di gamberi e menta

Ricetta Insalata di Gamberi e Menta
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
L'insalata di gamberi e menta è molto indicata da preparare soprattutto durante la calda stagione: il suo gusto fresco, morbido e delicato la rende infatti un contorno ideale per l'estate. Molto amata anche dai bambini e da coloro che sono attenti alla linea, questa gustosa insalata può essere servita anche come antipasto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate i fagiolini sotto l'acqua corrente e metteteli in una pentola colma d'acqua. Accendete il fornello e, quando l'acqua inizia a bollire, calcolate circa 20 minuti di cottura per i fagiolini. Nel frattempo mettete sul fornello un'altra pentola piena d'acqua e fate cuocere all'interno i gamberetti per 5 minuti. Una volta pronti, metteteli a raffreddare su un canovaccio e procedete poi a eliminare il guscio, la testa e le zampe.

Mettete i gamberetti in un recipiente. Una volta pronti, togliete i fagiolini dall'acqua di cottura, tagliateli a pezzettini e uniteli ai gamberetti, insieme a due cucchiai di olio, un pizzico di pepe bianco e il sale.

In un frullatore mettete la scorza grattugiata del limone, le foglioline di menta, due cucchiai di olio, un poco di sale e l'aglio. Frullate a media intensità, sino a ottenere una crema omogenea. Mettete il composto di gamberetti e fagiolini su un piatto da portata, irrorate con la salsina a base di menta e servite in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate le foglie di menta fresche e non essiccate, in quanto conferiscono la nota delicata e aromatica al piatto.
Idee e varianti
Decorate il vostro piatto con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco, al momento di servirlo in tavola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?