Insalata di mare campana

Ricetta insalata di Mare Campana
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
L'insalata di mare campana è una specialità del sud Italia. Gustata soprattutto in occasione dell'estate, questa insalata è gustosa e saporita ed è perfetta da offrire ai propri ospiti in occasione di un pranzo o una cena.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le cozze e le vongole sotto l'acqua corrente e mettetele in una pentola. Accendete il fornello e fate scaldare le cozze e le vongole, senza condirle, fino a quando i gusci si aprono. Spegnete il fornello, prelevate i frutti di mare e eliminate i gusci. In un'altra pentola mettete la carota, la cipolla, il sedano e gli aromi e fate cuocere a fiamma bassa sul fornello per circa 20 minuti.

Filtrate il brodo ottenuto, trasferitelo in una casseruola e mettete all'interno i gamberetti. Fateli cuocere per 5 minuti, dopodiché eliminate il guscio, le zampe e la testa e adagiateli su un piatto da portata. Aggiungete anche le cozze e le vongole e salate leggermente.

In un frullatore riunite tre cucchiai di olio, il sale, un pizzico di pepe, il prezzemolo e il succo del limone. Frullate, fino a ottenere una salsina dalla consistenza omogenea. Versate la salsa sui pesci e servite la vostra insalata di mare in tavola.
Accorgimenti
Non superate il tempo di cottura indicato per i gamberetti, in quanto in questo modo conservano una consistenza croccante e non troppo morbida.
Idee e varianti
Se desiderate potete aggiungete anche un pizzico di peperoncino alla salsina, per un aroma ancora più saporito e gustoso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?