Insalata di mare e frutta esotica

Insalata di mare e frutta esotica
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Una ricetta fresca e veloce per preparare una sfiziosa insalata di mare con pompelmo e avocado. Perfetta come antipasto, come contorno o come piatto unico estivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa occupatevi della pulizia dei calamari: staccate le teste dai corpi ed eliminate le viscere, il beccuccio posto in mezzo ai tentacoli e la testa con gli occhi, dopodiché private i corpi delle cartilagini interne e della pelle e sciacquate il tutto sotto l’acqua corrente fredda.

Scaldate una piastra (o griglia) sul fuoco e cuocetevi per 10 minuti i calamari, aggiustandoli di sale e girandoli a metà cottura.

Nel frattempo pelate a vivo il pompelmo e tagliatelo a pezzetti, poi sbucciate l’avocado e fate anch’esso a cubetti.

Una volta pronti i calamari, lasciateli raffreddare, dopodiché tagliateli a pezzetti.

Ora dividete gli ingredienti nelle 4 ciotole o nei piatti da portata, irrorate con un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone e mescolate, poi portate in tavola il piatto guarnendo con il prezzemolo.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta è importante che la frutta sia matura al punto giusto. Inoltre, dovete acquistare necessariamente dei calamari freschissimi!
Idee e varianti
Se volete, potete arricchire l'insalata con dei gamberetti appena scottati in acqua bollente e lasciati poi raffreddare.

Per gli amanti dei gusti decisi: aggiungete del peperoncino secco o fresco a pezzetti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?