Insalata di melanzane

Insalata di melanzane
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + il tempo di riposo
Introduzione
L'insalata di melanzane è una sfiziosa ricetta estiva per un contorno fresco e invitante. L'aggiunta di erbe aromatiche rende questo piatto ancora più appetitoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette spesse. Disponetele su uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa mezz'ora.

Tagliate a metà i pomodorini, capovolgeteli e lasciateli da parte per un quarto d'ora, in modo che perdano i liquidi in eccesso.

Portate a ebollizione una pentola d'acqua, aggiustate di sale e aggiungete le melanzane, a cui avrete lavato via il sale.
Fate cuocere per circa dieci minuti, dopodiché scolate e strizzate le melanzane.

Tagliatele a dadini e ponetele in una ciotola capiente.
Incorporate i pomodorini tagliati a spicchi, il cipollotto tritato, le erbe aromatiche e aggiustate di olio, sale, pepe e aceto.
Servite tiepida o fredda.
Accorgimenti
Assicuratevi di strizzare accuratamente le melanzane in modo che perdano i liquidi in eccesso e l'insalata non risulti troppo acquosa.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere delle zucchine grigliate, dei fagiolini scottati e tagliati a tocchetti e dell'aglio tritato.
Inoltre potete grigliare brevemente i pomodorini, come abbiamo fatto noi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?